- News
- 0 likes
- 378 views
- 0 comments
Desidero esprimere un caloroso ringraziamento alla fantastica Maria Grazia, che pochi giorni fa è entrata nel nostro negozio con una richiesta molto particolare. Questo incontro mi ha fatto riflettere sull'abbondanza di informazioni errate circolanti in merito a questo argomento e, allo stesso tempo, sulla grande aspettativa che circonda i glitter edibili.
Mi propongo di fare chiarezza sulla situazione e di sfatare alcuni miti comuni.
L'attenzione su questo prodotto è esplosa circa 4/5 anni fa (da notare che in quel periodo possedevo ancora una cartolibreria, il che, proprio su questo argomento, come vedrete, mi ha dato un vantaggio!). Tutto è iniziato con la condivisione frenetica di un'immagine come questa:
Come è facile immaginare, l'immagine proviene da un sito americano e i deliziosi cupcakes sono il risultato di una pregevole pasticceria statunitense.
In Italia, c'è stata un'ondata di richieste per ottenere questo straordinario prodotto. Dopo alcuni mesi, finalmente i glitter edibili hanno fatto la loro comparsa. Ho effettuato l'ordine e... sorpresa!
Non sono tossici (che sollievo!) ma non sono edibili? Ho letto bene? Non sono edibili???
Purtroppo, è proprio così. Ecco qualche prova a supporto: ho allegato le foto dei prodotti.
Il primo prodotto riporta la dicitura: “NO TOXIC GLITTER FOR DECORATION USE ONLY”, ovvero "Glitter non tossici da utilizzare solo per decorare". In altre parole, non sono commestibili. Il secondo dichiara: “Glitter per decorazioni alimentari rimovibili”. Anche in questo caso, siamo di fronte a prodotti non edibili.
Nei dettagli e nelle istruzioni di tutti i prodotti simili, troverete la dicitura "non edibile", e in molti casi mancherà persino una data di scadenza. Questo è vero per tutti i glitter simili di qualsiasi marca, che si trovino in Italia o nell'UE.
Allora, perché i glitter edibili sono disponibili negli Stati Uniti e non in Italia? La risposta è semplice: la regolamentazione dei prodotti alimentari nel nostro paese e nell'intera Unione Europea è molto più rigorosa.
In pratica, se osserviamo attentamente questo prodotto, come ho fatto io curiosando tra gli scaffali della mia cartoleria, scopriamo cosa stiamo realmente utilizzando per decorare le nostre prelibatezze:
Quello che negli Stati Uniti è considerato glitter edibile, da noi è facilmente reperibile in qualsiasi cartoleria: si tratta di un semplice glitter non tossico! I prodotti sono identici, ma la nostra cultura alimentare ci spinge a etichettarli come non commestibili.
E adesso? Dobbiamo rinunciare a questo strabiliante effetto? Io amo i glitter! E certo che no. Fortunatamente, gli esperti italiani di tecnologia alimentare hanno trovato soluzioni altrettanto affascinanti ma più adeguate al nostro organismo.
Il primo a fare il suo ingresso è stato Modecor, con una vasta gamma di piccoli zuccherini colorati caratterizzati da una grana molto fine. L'effetto, ovviamente, non è identico a quello dei glitter, ma gli somiglia parecchio. L'unico inconveniente è che, essendo composto da zucchero e molto sottile, teme l'umidità e rischia di sciogliersi facilmente in frigorifero.
Tuttavia, il prodotto che ha risolto al meglio questa questione è arrivato qualche anno fa! Ecco a voi la polvere glitter (piuttosto simile a un illuminante, per intenderci)
Eccola qui: una boccettina spray contenente una polvere glitter. La sua densità non è quella di un vero glitter, ma vi si avvicina molto ed è totalmente edibile.
L'effetto "WOW" lo si avverte durante la spruzzatura... è davvero F A V O L O S O... brilla intensamente! È disponibile in tre varianti: argento (in realtà è un perlato neutro), oro e rubino. Può essere spruzzato su qualsiasi cosa: panna, pasta di zucchero, ostie (io lo uso per un effetto magico sulle cialde delle bambine), dolci, ma anche piatti salati, poiché è insapore! Sarà che io vorrei far brillare il mondo, ma può essere utilizzato praticamente ovunque.
In un video, mostro approssimativamente l'effetto che produce. Purtroppo, la scarsa qualità del video non rende giustizia al prodotto. Tuttavia, vi invito a provare voi stessi e a constatare quanto sia strabiliante!
Si tratta di un prodotto italiano, edibile e che offre risultati davvero stupefacenti! Chiedo scusa se dovrei stilare una classifica dei primi 10 prodotti indispensabili, ma lo inserirei sicuramente. Regala un tocco di magia a tutto ciò su cui viene applicato!
Dopo BeMagenta, e solo quest'anno, altri marchi come Pavoni, Modecor e Ambras hanno iniziato a produrlo. Il prodotto è lo stesso, cambia solo il marchio e il nome.
Ovviamente, va riconosciuto merito a Dada e BeMagenta per averlo ideato e prodotto per primi!
Se volete provarlo, lo trovate qui, nel nostro negozio, in tutte e tre le varianti.
Spero di avervi offerto una spiegazione esaustiva e di aver fugato dubbi riguardo ai glitter edibili. Per ulteriori chiarimenti, sono a vostra completa disposizione.
Comments (0)